CONDIVIDI
crossover gtx trail running

Dal semplice passa tempo alla passione, dalla passione alla professione quale che sia la ragione ormai il running è uno sport sempre più diffuso e in alcuni casi, affrontarne una sessione può diventare una vera e propria sfida. Una delle varianti più impegnative di questo sport è certamente il “trail running” che data la natura dei percorsi sui quali si svolge, richiede necessariamente allenamento e sopratutto la giusta scarpa come La Sportiva Crossover.

Trail running e massima protezione

In base alla sessione di running che si affronta è importante avere la giusta calzatura e questo è vero sopratutto nel caso del trail running in quanto si svolge su territori impervi e per evitare brutti incidenti è necessario avere una scarpa particolare con caratteristichela sportiva crossover gtx specifiche, in questo articolo abbiamo pensato di parlarvi di un prodotto sfornato dalla casa La Sportiva: la Crossover 2.0. Partiamo da qualche dato puramente tecnico di questo scarpone: come appoggio la “crossover” è neutra con un piccolo supporto anti torsione, il Drop è di 10 mm, l’intersuola è in MEMlex EVA ad iniezione, la ghetta è integrata in tessuto elastico idrorepellente e Gore-Tex, il peso si aggira sui 740g (da intendersi a paio) e la suola è FriXion AT con Impact Brake System (predisposta per il montaggio di chiodi AT Grip). Da buoni intenditori vi sarete già fatti un’idea sull’utilizzo ideale di questa scarpa, ebbene si, la crossover predilige la sicurezza e la stabilità all’agilità e per questo si presta particolarmente adatta su circuiti verticali e terreni “morbidi” .

Le caratteristiche della Sportiva Crossover 2.0

Vediamo ora più nello specifico le caratteristiche di questa scarpa. Partiamo dalla tomaia: iniziamo subito con il dire che la tomaia vera e propria è nascosta al di sotto della ghetta, detto questo la calzata si presenta comoda e veloce con un’allacciatura ben regolabile e garantisce una buona traspirabilità. Per quanto riguarda l’interno della scarpa essa si presenta calda ed impermeabile. La ghetta esterna, che avvolge fino al collo piede, si apre e si chiude con una comoda zip trasversale ed assieme ad un morbido elastico impedisce a qualsiasi cosa di entrare all’interno della scarpa. Il tessuto Gore-Tex garantisce impermeabilità e tenuta della temperatura. Passando all’Intersuola della Sportiva Crossover, abbiamo detto che il drop è di 10 mm su base EVA queste caratteristiche donano alla scarpa un ammortizzazione efficace e durevole nel tempo.

Infine vediamo la suola, Grazie alla sua tassellatura marcata, la crossover garantisce una presa su terreno eccezionale e l’ impact brake system orienta alcuni tasselli in modo tale da farli venire in contatto per primi con il terreno ammorbidendone l’impatto e lo sforzo della gamba quando si “frena”. La mescola della suola è morbida, leggera e molto resistente ed inoltre da la possibilità di montare dei chiodi AT Grip aumentando cosi la “presa”.

Tirando le somme i lati positivi di questa scarpa sono certamente l’isolamento efficace dagli agenti esterni mantenendo una buona traspirabilità e la sicurezza e la tenuta su terreni morbidi nonchè la resistenza della scarpa. Per quanto riguarda i contro, la “crossover” si presta poco adatta a corse di alta velocità e non è pensata per essere agile. Il prezzo di questa scarpa è di 190 euro a listino. Qui di seguito vi forniamo una scheda riassuntiva:

  • protezione: full
  • peso: 740g ( a paio)
  • Intersuola: EVA con inserto stabilizzante
  • tomaia: mesh 100% PES
  • suola: FriXion AT con Impact BRake System
  • prezzo: 190 euro
PANORAMICA RECENSIONE
PROTEZIONE
GRIP
PREZZO
CONDIVIDI
Articolo precedenteScarpe Hoka Conquest, la nostra review
Articolo successivoRecensione Brooks Adrenaline ASR 12