Home Il miglior orologio fitness o fitband per chi fa sport

Il miglior orologio fitness o fitband per chi fa sport

orologio fitness

State valutando l’acquisto di un orologio fitness? Tra i tanti modelli in commercio non riuscite a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze? Abbiamo recensito per voi il meglio delle fit band in circolazione, selezionate in base a caratteristiche tecniche, facilità di utilizzo, stile e prezzo.

SMARTWATCH, FIT BAND O  FITNESS TRACKER, SONO LA MODA DEL MOMENTO E LI ABBIAMO RECENSITI PER VOI

È uno degli accessori più in voga tra gli sportivi che vogliono tenere sotto controllo le proprie prestazioni. Il nome tecnico sarebbe fit band, ma c’è chi lo chiama orologio fitness o più semplicemente braccialetto sportivo. Permettono di raccogliere dati come Km. percorsi, calorie consumate, frequenza cardiaca e di visualizzarli attraverso un’applicazione sul proprio smartphone oppure il PC. In commercio ne esistono di diverse tipologie e marche, da quelli base e, per così dire, amatoriali, a quelli invece professionali e di ultima generazione. Sono consigliati per registrare i propri parametri durante l’attività fisica, tenere traccia degli allenamenti e monitorare i progressi. I dati raccolti possono essere condivisi con il proprio allenatore oppure con altri sportivi attraverso i social. Fitbit, Garmin, Polar, Jawbone e Tom Tom sono solo alcuni dei marchi più noti che gli “atleti” hanno imparato a conoscere e che offrono, a seconda dei modelli e delle fasce di prezzo, un orologio fitness di medio, buono o ottimo livello, ma su Internet si trovano anche cloni molto economici.

A cosa serve un orologio fitness

Tenere sotto controllo le proprie prestazioni sportive e più in generale tutta la propria quotidianità: per avere una “fotografia” delle proprie abitudini, buone o cattive che siano, gli orologi fitness permettono di raccogliere i dati e ordinarli nel proprio pc o dispositivo mobile, per averne una panoramica chiara e sempre a portata di mano. Alcuni modelli avanzati permettono anche di fissare degli obiettivi, i goals, da raggiungere.

Cosa possono misurare

Ma nello specifico, cosa misura un orologio fitness? Vediamo brevemente i parametri che anche la fit band base vi permetterà di determinare.

distanza

Distanza percorsa – Tutti i modelli base dispongono di un contapassi, per tenere monitorata la distanza percorsa. Quelli professionali (e costosi) integrano anche il GPS, ideale per gli atleti che hanno bisogno di dati precisi e funzionalità avanzate.

calorie-bruciate

Calorie bruciate – I sensori dell’orologio fitness sono in grado di rilevare il battito cardiaco quando si svolgono anche le normali attività quotidiane: questo permette al contempo di calcolare le calorie perse nell’intero arco della giornata.

activity-tracker

Attività – È possibile utilizzare il braccialetto fitness per monitorare la propria attività fisica: a seconda della specificità del modello sarà possibile rilevare parametri ottimizzati per diversi sport: dalla corsa a piedi al ciclismo, dalla camminata a piedi al nuoto in piscina.

riposo

Riposo – Alcuni modelli, generalmente i più completi ed avanzati, permettono di mantenere costantemente monitorati i propri parametri anche mentre si è a riposo. Nella fattispecie, gli smartband Fitbit sono tra i migliori nella registrazione ed ottimizzazione del sonno.

Ma i tracker sono davvero attendibili?

Quanto precisi sono i vari prodotti attualmente in commercio? Ricerche recenti hanno confrontato sul medesimo individuo l’efficacia di diversi modelli di fit band, ottenendo risultati che fanno capire come questi device non siano, a volte, così precisi. Molto dipende da cosa si intende monitorare, alcune funzionalità base come ad esempio il contapassi funzionano bene anche sui modelli economici, altre più avanzate come la frequenza cardiaca risultano essere più precise sui modelli di fascia alta. Per chi corre consigliamo vivamente un orologio con GPS che offre maggiore precisione e non richiede che vi portiate dietro lo smartphone.

 3 motivi per cui utilizzare un orologio fitness

Quali sono i benefici che si possono ottenere dall’indossarne uno? Anche se non precisi al 100%, i dati raccolti durante l’attività fisica o, più in generale, durante una comune giornata di lavoro, fungono da sprone a vivere la propria giornata in maniera più salutare ed attiva.

Cosa dice chi ne ha provato uno? Chi ha sperimentato sulla propria pelle o meglio, sul proprio polso un orologio fitness  assicura di aver trovato la giusta motivazione per rimpiazzare le cattive abitudini con le buone abitudini. Non solo. Molte sono infatti le persone che si fanno influenzare dai dati, ecco perché una ricerca britannica assicura che in alcune circostanze il raccogliere dati e prestazioni e vedere dei miglioramenti nel tempo, permette alle persone di optare davvero per uno stile di vita diverso, con tutti i benefici del caso, soprattutto dal punto di vista della salute, del buonumore e della forma fisica.

Vedere i propri progressi ed il miglioramento delle proprie prestazioni  aumenta la propria motivazione durante gli allenamenti. 

Tenere traccia dell’attività fisica e motoria aiuta a controllare le proprie abitudini e migliorare il proprio stile di vita.

Condividere quasi in tempo reale i propri risultati con amici, compagni di allenamento, allenatori o nelle varie community di settore.

Come sceglierne uno adatto alle tue esigenze

Sei giunto al punto di voler acquistare per la prima volta uno smartband e vorresti acquistare il miglior orologio fitness sul mercato che possa soddisfare le tue esigenze? La prima cosa da tenere in considerazione è  quella di ponderare bene la scelta, ossia non improvvisare. Ecco alcuni parametri indispensabili per scegliere con criterio il proprio braccialetto fitness.

spesa 1

Determina un budget di spesa: in commercio è possibile trovare smartband da poche decine di euro a braccialetti dai costi spesso proibitivi, anche di parecchie centinaia di euro. Si tratta di accessori tra loro differenti, con funzionalità diverse, di maggiore o minore qualità.

form factor 2

Di fitness tracker ce ne sono di tante forme e modelli. Nella scelta valutate se preferite avere un orologio, un bracciale, una clip da agganciare ai vestiti, o ancora una arm band, il rilevatore da braccio. In questo caso è possibile basare la scelta sul proprio gusto estetico e sulla comodità.

perchè comprare un orologio fitness 3

Perché vuoi comprare un braccialetto fitness? Se desideri semplicemente sfruttare la funzionalità del contapassi puoi optare per uno base ed economico, se invece vuoi monitorare anche la frequenza cardiaca, le calorie bruciate o l’andamento del sonno, dovrai alzare il budget e puntare su un prodotto semi-professionale.

gps 4

Molti modelli di fascia alta hanno implementato tra le proprie funzionalità il GPS: se desiderate tenere monitorati i chilometri che percorrete o personalizzare i vostri percorsi,tenetelo bene a mente.

impermeabile 5

Se fai uno sport specifico, valuta le caratteristiche del prodotto: se devi mantenere monitorata la tua attività fisica in piscina, il tuo braccialetto fitness dovrà essere impermeabile all’acqua, se lo usi frequentemente e non vuoi rischiare di comprometterlo a seguito di graffi e botte, opta per un orologio fitness resistente, in commercio ce ne sono di pensati ad hoc.

mobile app 6

Le applicazioni. Nella scelta dello smartband tieni in considerazione le app supportate:sono molto numerose quelle sviluppate per dispositivi Android e iOS, utilissime per monitorare diversi aspetti del proprio allenamento, registrando abitudini, record e tenendo sotto controllo giorno dopo giorno e sessione dopo sessione il proprio allenamento.

Il miglior orologio fitness secondo noi

Hai bisogno di un consiglio per la scelta del tuo orologio fitness? Non sai da che parte battere la testa per scegliere quello che soddisfi al meglio le tue esigenze e ti permetta di organizzare al meglio il tuo allenamento? Per aiutarti in questa difficile scelta, ti potrà tornare sicuramente utile la nostra classifica.

Il migliore per prestazioni generali – Garmin Vivofit

bracciale fitness Garmin Vivofit

Braccialetto fitness di ultima generazione da usare con fascia cardio, piccolo nelle dimensioni e comodissimo da tenere al polso. Dotato di connettività wireless, permette di rilevare il battito cardiaco, i passi, la distanza effettuata, le calorie bruciate. Questo orologio fitness garantisce tutta una serie di “prestazioni” di base, permette la rilevazione automatica del sonno e garantisce un’ottima resistenza all’acqua. Efficiente nella durata, ha un’autonomia di 5 giorni, con misurazione di battito cardiaco 24 ore su 24. Realizzato con materiali resistenti, è compatibile con dispositivi iOS, Android e Windows Phone, per un totale di oltre 120 device.

Eletto da Forbes come miglior smartband da acquistare per tracciare la propria attività ed il proprio esercizio fisico quotidiano.

Il tracker più preciso – Fitbit Blaze

Fitbit Blaze

Si tratta di un orologio fitness molto potente, ma soprattutto preciso e affidabile in tutte le sue rilevazioni. Completo nelle funzionalità, permette di ottenere il massimo dal proprio allenamento giornaliero. La modalità multi-sport permette, tra le altre funzionalità, di registrare corsa, attività cardio o in bicicletta, e allenamento a circuito. Se utilizzato con l’app Fitbit, permette di impostare gli obiettivi di allenamento settimanali, monitorando gli effettivi progressi raggiunti. Indicato per chi sia alla ricerca di un smartband completo e ricco di funzioni, e non per chi necessiti di un semplice contapassi, permette di rilevare al meglio i vari momenti del sonno.

Secondo la redazione di Panorama, per ragioni di longevità, questo prodotto è il miglior orologio fitness sul mercato.

Il migliore orologio per la corsa – Garmin Vivosmart HR+

Garmin Vivosmart HR+

Si tratta, nel complesso, di un buon braccialetto fitness, ma è proprio per gli amanti della corsa e dello sport all’aria aperta che diventa un orologio insostituibile. Di dimensioni piuttosto ridotte, e quindi ideale per non dover portarsi appresso un accessorio troppo pesante, è dotato di un ricevitore GPS integrato, che permette di tracciare con precisione il percorso effettuato, la propria velocità, la cadenza e altri utilissimi dati. Un braccialetto fitness dal design accattivante. Ottimo quanto durata della batteria (fino a 5 giorni), supporta notifiche per sms, messaggi Whatsapp e principali social network in circolazione.

A detta di PcMag è un orologio fitness di qualità, in grado di fornire un monitoraggio continuo e accurato della frequenza cardiaca.

Il più economico – Xiaomi Band Mi 1 S

Xiaomi Band Mi 1 S

Economico non significa scadente, anzi. Il bracciale fitness di casa cinese, infatti, è pratico e funzionale, dotato di ottime funzionalità. Permette, tra le altre cose, di monitorare la frequenza cardiaca e il proprio sonno, tenendo traccia della sua qualità e delle ore dormite. Non dispone di display, ecco perché tutti i dati sono accessibili da smartphone, attraverso app ufficiale o compatibile. Impeccabile nella durata, fino a 10 giorni in stan by, funziona con Android 4.4 o superiore e iOS 7.0 o superiore. È possibile acquistarlo online a partire da 19 euro, un piccolo prezzo per un prodotto pratico e di facile utilizzo.

Ottimo rapporto qualità-prezzo, secondo Pcadvisor è il prodotto ideale per chi utilizza per la prima volta una fit band

Il migliore dal punto di vista estetico – Misfit Shine

Misfit Shine

Rassomiglia in tutto e per tutto ad un orologio, quanto meno nella forma. Questo bracciale fitness è dotato di uno stile unico ed accattivante, ideale per essere sfoggiato con la propria mise quotidiana sportiva o casual.  Completamente resistente all’acqua, è dotato di contapassi, ed è in grado di monitorare la frequenza cardiaca e la qualità del sonno. Si tratta di un prodotto che punta molto sul lato estetico, non deve quindi stupire se i dati in grado di fornire non siano dei più precisi. Si tratta comunque di un buon compromesso per chi cerca uno smartband discreto nelle funzionalità, ma accattivante.

Prodotto senza troppe pretese, che secondo Wareable è l’ideale per chi cerca un orologio fitness bello e di lunga durata

Il più semplice da utilizzare – Fitbit Charge HR

fitbit hr bracciale fitness

Braccialetto fitness di ultima generazione, piccolo nelle dimensioni e comodissimo da tenere al polso. Dotato di connettività wireless, permette di rilevare il battito cardiaco, i passi, la distanza effettuata, le calorie bruciate. Questo orologio fitness garantisce tutta una serie di “prestazioni” di base, permette il monitoraggio del sonno e garantisce un’ottima resistenza all’acqua. Efficiente nella durata, ha un’autonomia di 5 giorni, con misurazione di battito cardiaco 24 ore su 24: una sorta di cardiofrequenzimetro senza fascia. Realizzato con materiali resistenti, è compatibile con dispositivi iOS, Android e Windows Phone, per un totale di oltre 120 device. Piccolo e pratico, facile da utilizzare.

Per Gizmodo il suo piccolo schermo è pratico da leggere e il suo unico bottone lo rende semplicissimo da utilizzare

Il miglior smartband per le donne – Withings Activité Pop

Withings Activité Pop fitness tracker

Per la donna l’orologio fitness deve essere il giusto compromesso tra buone funzionalità e estetica accattivante. Per indossare un braccialetto fitness tutto il giorno, infatti, il requisito legato allo stile è senza dubbio fondamentale. Il Withings in questione è un prodotto elegante, disponibile in differenti colori, che abbina ad un design fine, delle ottime funzioni: dal contapassi al monitoraggio cardiaco e delle calorie consumato. Ma il vero punto di forza tecnico è, senza dubbio, è l’analisi del sonno, pressoché impeccabile. Dotato di sveglia silenziosa a vibrazione, garantisce una durata della batteria di almeno 8 mesi: una garanzia.

Activité Pop, una fit band che sembra uno smartwatch ma non lo è. Per Sportoutdoor24 la miglior combinazione sul mercato tra stile, funzioni e prezzo

Il più resistente – Runtastic Orbit

Runtastic Orbit fitness band

Questo smartband è senza dubbio un prodotto valido, ricco di funzioni e parametri precisi. Si tratta, inoltre, del braccialetto fitness tra i più resistenti in commercio. L’activity tracker di Runtastic, infatti, oltre ad essere realizzato con ottimi materiali, è in grado di resistere all’acqua e alla polvere in modo ottimale, che con il tempo, inevitabilmente, si va ad annidare sui dispositivi. Disponibile in numerosi colori sgargianti, permette di fissare dei goals specifici da raggiungere, e ti avverte quando si riesce a completare il proprio obiettivo. È dotato, di default, di un’ottima app, che sintetizza con precisione tutti i parametri della propria attività fisica.

SmartWatches: “Resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità, non ne troverete un altro con delle credenziali simili”

Il migliore per l’allenamento – Runner Cardio 2

tom-tom-Runner Cardio 2

Si tratta di un orologio con GPS quello proposto da TomTom: un prodotto di prima qualità, come fa capire il prezzo molto elevato (dai 200 euro in su), a fronte di numerosi funzioni di qualità. Si tratta dell’orologio fitness più indicato per chi ama praticare più sport, ed il perché presto detto: integra, infatti, la funzione multisport, in grado di monitorare la propria attività fisica quando si corre, si nuota, si va in palestra o si corre in bici. Impermeabile all’acqua, fornisce informazioni in tempo reale sulla propria corsa, grazie al potente GPS integrato. Disponibile con cinturino in più formati, per adattarsi al polso di chiunque.

Eletto da ZDNet come miglior orologio con GPS dotato di musica. L’ideale per motivare gli sportivi

Lo smartband per tracciare il sonno – JawBone UP 3

JawBone UP 3

Ha ricevuto delle recensioni poco positive a causa di problemi di firmware (poi sistemati con gli aggiornamenti), ma questo JawBone è un braccialetto fitness di prima qualità, tra i migliori – ma forse il migliore – nel monitorare il sonno. Attraverso i sensori interni è in grado di fornire un’immagine a 360° della propria attività onirica, tracciando con precisione la frequenza cardiaca e respiratoria, la temperatura corporea e la risposta galvanica della pelle. Dà, in definitiva, un quadro completo delle ore passate svegli, durante il sonno leggero e pesante, e nella fase REM.

Indipendent classifica il JawBone come il miglior fitness tracker sul mercato per rilevare l’attività nel sonno.

5 consigli per chi vuole comprare un orologio fitness

Siete pronti ad acquistare lo smartband più adatto alle vostre esigenze? Volete un bracciale fitness in grado di coniugare l’esigenza di essere alla moda e di avere un accessorio completo di funzioni? Preferite un orologio con GPS per tracciare al meglio la vostra attività sportiva? In tutto questo, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per fare l’acquisto azzeccato.

via GIPHY

garmin-vivosmart-hr-orologio-runner

Garmin Vivosmart HR, un prodotto completo

Con un mercato proficuo come quello dei fitness band o smart band, una società forte sul mercato come la Garmin non poteva certamente lasciarsi...
orologio fitness Runtastic Orbit-tracker

Runtastic Orbit, l’indicatore di attività definitivo?

Tutti coloro i quali amano fare Jogging o correre semplicemente all'aria aperta hanno sentito parlare della notissima applicazione "Runtastic", si tratta infatti di un...
fitbit surge recensione orologio fitness

Fitbit Surge, il primo Smartwatch non si scorda mai

La Fitbit è una società americana che oggi giorno è molto conosciuta per la produzione di orologi capaci di tracciare le attività fisiche. Fondata...
Garmin Fenix 3, precisione ed affidabilità

Garmin Fenix 3, precisione ed affidabilità

Garmin Fenix 3 - Il mercato degli orologi da polso in questi anni ha visto una grande crescita grazie all'applicazione delle ultime tecnologie “smart”...
video

TomTom Runner GPS e Cardio per tracciare la tua corsa

Se siete alla ricerca di un activity tracker che vi accompagni nella vostre corse e state rischiando di dare di matto per via degli...

Trail Running

Alimentazione

Carbogel, l’energizzante Monodose di Gensan

La corsa richiede un grande sforzo. Questa affermazione è un po come scoprire l'acqua calda ma a volte può essere davvero utile ricordarlo perché...

Abbigliamento