CONDIVIDI
corridore stanco

Si fa un gran parlare, in ambito sportivo, dell’utilità o meno degli integratori energetici: chi li bolla come prodotti inappropriati ed inopportuni, chi li considera indispensabili. Come spesso accade, la verità sta nel mezzo: in primo luogo è importante avere un’alimentazione sana e controllata, commisurata ai propri allenamenti ed allo sforzo fisico. Tendenzialmente il proprio piano nutrizionale quotidiano dovrebbe fornire tutto il fabbisogno energetico di cui si necessita, ma non è raro che un piccolo aiuto dall’esterno, talvolta, sia necessario.

Prodotti naturali per favorire la resistenza ed il recupero

Cosa fare dunque? Cercare di cambiare piano alimentare, anche se studiato nei dettagli e messo a punto da un nutrizionista professionista? La risposta è no: si può far uso di integratori, purché siano naturali e diano un concreto aiuto per migliorare la propria resistenza fisica e le proprie prestazioni. Parliamo di prodotti naturali, realizzati con ingredienti selezionati, e non con intrugli di dubbia provenienza. Se non avete il tempo di preparare da voi i vostri integratori naturali, potreste optare per la linea di prodotti offerta da Volchem, azienda leader nella produzione di alimenti dietetici autorizzati dal Ministero della Salute.

volchem integratori maratona

Tra la vasta gamma di integratori, i runner potranno sicuramente trovare quello che fa al caso proprio, specie per i periodi di allenamento più intenso, durante i quali è impossibile non necessitare di una spinta in più e di un piccolo aiuto. Per atleti sottoposti a carichi non indifferenti, per aumentare la resistenza fisica, può essere utile un integratore naturale di amminoacidi ramificati, come BCAA Volamin, che favorisce la resistenza del proprio corpo durante i periodi di allenamento più intenso. Per i podisti, recuperare le energie nel più breve tempo possibile è essenziale, specie nei periodi di allenamento più intenso, ovvero quelli vicini ad una gara. Un integratore a base di carnitina, come Carnitina Megavis, favorendo l’ossidazione degli acidi grassi, permette ai propri muscoli di recuperare più rapidamente da uno sforzo fisico.

Per dare un aiuto in più alla propria dieta, inoltre, sempre nei periodi in cui il fisico è messo più a dura prova, un atleta può fare uso di un ricostituente naturale, la stessa Volchem produce Promeal, integratore utilizzato anche dagli atleti professionisti: a base di carboidrati, proteine e vitamine, ha dei benefici effettivi sul metabolismo energetico, permette di ridurre la sensazione di fatica, garantendo una corretta circolazione del sangue ed il corretto funzionamento delle articolazioni.

Utilizzare gli integratori, solo se a base di prodotti naturali, può essere quindi un aiuto molto importante per l’atleta. Basare i propri pasti esclusivamente su integratori e barrette proteiche, però, non apporta alcun beneficio al proprio fisico: ci vogliono prima di tutto una corretta alimentazione, il giusto apporto di nutrienti ed un’attività fisica commisurata alla quantità di energia introdotta nel proprio corpo.