abbigliamento corsa running

Molto spesso chi decide di iniziare a correre e si avvicina per la prima vola a questo mondo, parte con l’idea che per praticare questo sport siano necessarie e sufficienti un paio di scarpette da ginnastica.

L’abbigliamento per la corsa

Bene, per quanto lo spirito minimalista sia sempre ben accetto, questo può risultare più idoneo a chi si dedica alla corsa saltuariamente, molto saltuariamente, ma per chi invece ha intenzione di affrontare questo sport con serietà, ci dispiace doverne distruggere le aspettative. Lanciandosi in una corsa senza cognizione di causa si andrà inevitabilmente incontro alla seguente sorte:

UN PAIO DI GIRETTI CONVINTI DI ESSERE IN FORMA E POI VIA, 10 MINUTI SI È FINITI A BOCCHEGGIARE E CON IL FIATONE.

Pensare sia tutta colpa delle ore passate sul divano a poltrire è in parte giusto ma non determinante questo perchè per dedicarsi seriamente al running comporta l’utilizzo di una giusta “attrezzatura”.  Se lo spirito è forte siete già ad un buon punto e qui di seguito vi mostreremo qual’è l’abbigliamento ideale per i runners.

Da dove iniziare?

Se volessimo metterci qui ad elencare tutti i vari strumenti e strumentini che si possono utilizzare per tirare fuori il miglior runner che giace in ognuno di noi, ci ritroveremmo in breve a scrivere una sfilza di oggettini e non è questa la nostra intenzione raggion per cui focalizzeremo la nostra attenzione su ciò che realmente serve per correre “bene”. Partiamo da quello che possiamo chiamare genericamente “abbigliamento tecnico”: primo, ovvio e fondamentale strumento è la calzatura, per correre non sarà sufficiente infilarsi una qualsiasi scarpa da ginnastica in quanto si potrebbe incorrere in infortuni e danni alla pianta del piede. Per correre sarà dunque necessario comprare una scarpa da running che varierà in base alla superficie scelta per svolgere la sessione di allenamento.

Tecnico o non tecnico

Le scarpe dovranno essere acquistate tenendo conto anche dello stile di corsa, forma del piede e difficoltà del tipo di allenamento. In linea di massima una scarpa da corsa ideale deve essere stretta, stabile, comoda, aderente, ammortizzata, traspirabile, impermeabile e resistente (non temete anche se può sembrare impossibile trovare tutte queste qualità in una calzatura se cercate con attenzione le  troverete). Sempre inerente all’abbigliamento, nel vostro armadio sarà bene aggiungere capi di abbigliamento sia estivi che invernali per cui pantaloncini e t-shirt comodi e pratici (preferibilmente evitate i materiali sintetici in quanto tendono a graffiare un pò la pelle irritandola), giacca impermeabile (così da non dovervi preoccupare delle condizioni meteo) tight da corsa (che sarebbero una sorta di pantaloni termici lunghi), un paio di calze da running (si calze, sono molto più comode dei tradizionali calzini di spugna ed inoltre sono più traspiranti e rinforzate nei punti di usura) e magari un cappellino con visiera o degli occhiali da sole sportivi.

I gadget

E’ bene fare una piccola precisazione: nella scelta dell’abbigliamento se possibile cercate dei capi con delle inserzioni catarifrangenti in modo tale da poter corre in tutta sicurezza anche se sta facendo buio. Un consiglio pratico, vestitevi seguendo la filosofia della “cipolla”, quindi a strati. In questo momento tutto l’essenziale per affrontare al meglio il vostro allenamento da runner ma siamo sinceri ormai la tecnologia ci ha viziati per cui concediamoci anche qualche gingillo tecnologico (che fa anche un pò figo). oggi giorno i dispositivi elettronici utili a supportarci durante la corsa sono numerosi ma noi vi segnaliamo giusto quelli proprio strettamente “utili”: l’orologio /cronometro, il contapassi da polso un cardiofrequenziometro e.. uno smartphone, la musica sarà un’ottima amica durante le vostre corsette.

Ora siete pronti, se siete alle prime armi iniziate sempre con brevi sessioni di allenamento, l’abbigliamento è pronto ma il corpo dovrà essere abituato gradualmente allo sforzo.

PRO

Correre sotto il diluvio? No problem con le giacche impermeabili Asics

Gli sport all'aria aperta in generale, ed in particolare la corsa, sia su strada che campestre, sia che essa venga praticata in forma amatoriale...

ALIMENTAZIONE

ALLENAMENTO

IN EVIDENZA